in studio

Maria Giulia al lavoro nel laboratorio di Piazza Sant’Agostino 4 ad Ascoli Piceno.  Per mappa e indicazioni visita la sezione  Contatti

Maria Giulia al lavoro nel laboratorio di Piazza Sant’Agostino 4 ad Ascoli Piceno.
Per mappa e indicazioni visita la sezione Contatti

Sono nata e vivo ad Ascoli Piceno, città con un ricco passato artistico e architettonico e una rinomata tradizione di arte della maiolica. Le maioliche ascolane si affermarono ed ebbero la loro “età d’oro” all’inizio del ’900 e ci sono in città diverse botteghe artigiane che tengono viva questa tradizione.
Ho sempre coltivato una passione per l’arte, soprattutto le arti figurative, e pur avendo seguito una formazione di studi “tradizionale” questa passione in me è cresciuta e si è evoluta in una vera e propria vocazione. Perciò verso la fine degli anni ’90, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, ebbi modo di realizzare il mio sogno di dedicarmi ad una attività artistica: grazie alla mia esperienza nel disegno e nella pittura ad acquerello, che avevo praticato per molti anni, fui ammessa in uno dei migliori laboratori di ceramica della città.

GIULIA DECORA orig.jpg

L’entusiasmo per questa arte, che a ogni apertura del forno mi donava sorprese meravigliose (e qualche delusione), fu tale che qualche anno dopo, nati i miei due figli, decisi di dedicarmi totalmente a questa attività e aprii il mio laboratorio in piazza S. Agostino ad Ascoli Piceno.
Da allora ho sperimentato varie tecniche decorative, aprendomi a varie linee espressive, particolarmente temi ispirati a natura e paesaggio dove luci e ombre, profondità ed elementi chiaroscurali sono le caratteristiche fondamentali.
La creazione di monili rappresenta la linea di maioliche più recente. Nata un po’ per gioco, è divenuta man mano – grazie all’utilizzo dell’oro al terzo fuoco – sempre più elaborata e preziosa.

FORNO VISTA INTERA300px.jpg

PROCESSI E TECNICHE

GIULIA INFORNA300px.jpg

Nei gioielli e nei pezzi creati interamente qui in laboratorio, le forme vengono plasmate a mano e sottoposte a una prima cottura; dopodiché vengono immerse nel bagno che costituisce la base per la decorazione, uno smalto minerale atossico su cui poi eseguo le decorazioni con colori anch’essi a base minerale. Ci tengo a precisare che a differenza di come vengono spesso eseguite le decorazioni su maiolica – specialmente nel caso di oggetti piccoli – io non uso la tecnica di disegno a spolvero, ma eseguo direttamente ciascuna decorazione a mano libera, in tal modo realizzando letteralmente creazioni uniche per ciascun pezzo.

Quindi i pezzi subiscono una seconda cottura; questo processo vetrifica gli smalti e conferisce alle superfici la caratteristica lucentezza. Il tocco finale è la “lustratura” in oro zecchino (oro purissimo a 24K) che impreziosisce gli oggetti con accenti e sottolineature che ne fanno risaltare i dettagli.

Partecipazione a eventi · Premi & Riconoscimenti

MaiolicaViva è presente da anni a eventi prestigiosi di rilievo nazionale e internazionale, quali l’annuale Argillà a Faenza, Portoni Aperti a Nove, Cèramica a Montelupo Fiorentino, e molti altri.

Consulta la sezione EVENTI E MOSTRE per sapere di più.

In alcune di queste occasioni ho avuto l’onore di ricevere riconoscimenti speciali che apprezzo moltissimo, come la qualifica di Artista Distinto alla rassegna Portoni Aperti 2012 e quella di I° classificato all’XI Rassegna “Giovanna Garzoni” nel 2013 ad Ascoli Piceno.

Catalogo Argillà

in campagna

casesparse_paesaggio

Considero complementare alla mia attività artistica  l’aiuto che dò alla mia famiglia con i lavori nel nostro terreno in campagna... lavori che di volta in volta mi servono da ispirazione per la realizzazione dei paesaggi che raffiguro sulle ceramiche.

La natura è presente ovunque nelle mie opere, anche nei servizi da tavola che prendono spesso spunto dai fiori spontanei che osservo nei campi.

Ho voluto, dunque, dedicare una apposita sezione in questo sito in cui parlerò della nostra vita in campagna. 


Wear·The·Earth

I gioielli “Wear the Earth” sono interamente plasmati e decorati a mano. Sono vere e proprie miniature realizzate con pazienza e pennelli sottilissimi. Per la loro creazione sono necessarie ben tre cotture: la prima per ottenere dall’argilla il biscotto, la seconda per fondere smalti e colori, la terza per fissare l’oro zecchino.

I gioielli prendono ispirazione dalla natura, con i suoi fiori, i suoi animali e i suoi colori, e dai miei sogni.

MViva Gioiellli 04b.jpg

Wear·The·Earth

 

Ordini
e acquisti

Il nostro negozio online è in allestimento. Se siete interessati ad acquistare qualcosa che vedete qui, o volete ordinare qualcosa di personalizzato da creare esclusivamente per voi, per favore chiamateci o mandateci una email o usate il modulo nella sezione “contatti”.

MVivaInterno01.jpg