Scene fiabesche

Biancaneve e strega.jpg

Piatto Ø cm. 28
La fiaba di Biancaneve non ci parla solo di invidia e innocenza. Io vi leggo anche l'amore per la natura, espresso dalla dolcezza di Biancaneve, contro la violenza di chi distrugge qualunque cosa pur di arraffare tutto per sé.

Cappuccetto e il lupo.jpg

Piatto Ø cm. 28
Sono molto attratta dalla tematica della fiaba...da un lato perché mi ricorda la sensazioni che provavo nell'infanzia, dall'altro perché ci mostra come ciò che temiamo sia spesso ricco di fascino.

In_the_woods.jpg

Piatto Ø cm. 31
Questo piatto da parete a “cappello di prete” può anche essere usato come piatto da portata, in quanto realizzato con smalti atossici compatibili con l'uso alimentare. Nella decorazione ho voluto interpretare un soggetto fiabesco in chiave attuale e moderna. 

“Autumn Leaves – Rapunzel” (Piatto Ø cm. 30)

“Autumn Leaves – Rapunzel” (Piatto Ø cm. 30)

Piatto Ø cm. 30 – Cottura: 920 gradi
Adoro le fiabe dei fratelli Grimm capaci di trasportarci in mondi affascinanti e misteriosi. Mi piace utilizzare sulla maiolica un tratto sottile, lontano dalla eccessiva stilizzazione che spesso la contraddistingue, simile a quello delle incisioni utilizzate un tempo per illustrare i libri.
L’utilizzo di pennelli sottilissimi mi è necessario anche per conferire ai personaggi espressioni non stereotipate. La scabrosità della superficie su cui dipingo, tuttavia, dovuta alla consistenza polverosa dello smalto da crudo, rende l’operazione abbastanza complicata.
Questo piatto è impreziosito da lumettatura in oro zecchino 24k al terzo fuoco.